Tende da sole Milano: guida alla scelta

Noi di Tendaflex ci occupiamo della vendita di tende da sole a Milano ed in questa sezione forniremo una guida completa per scegliere il modello più indicato in base alle necessità di chi vive ogni giorno nella metropoli e nei suoi dintorni. In una città frenetica come Milano tra gli elementi da prendere in considerazione c’è la praticità delle tende e il loro funzionamento. Le tende infatti svolgono diverse funzioni, ma è importante poterle utilizzare facilmente senza creare un ingombro eccessivo.

Analizziamo poi la struttura della tenda, soffermandoci anche sulla possibilità di manutenzione futura grazie alla disponibilità continua di tutte le componentistiche e la tipologia di materiale da scegliere in base alla funzione ed alle condizioni meteorologiche dell’area di riferimento.

Richiedi informazioni

    * Accetto la vostra privacy policy
    * Accetto la vostra cookies policy

      * Accetto la vostra privacy policy
      * Accetto la vostra cookies policy

      Negozi tende da sole Milano, le funzionalità principali

      Quando scegli le tende da sole a caduta a Milano devi considerare attentamente le sue funzionalità, per combinare perfettamente praticità, estetica e design.

      Le tende devo innanzitutto schermare dal sole, così da creare zone d’ombra su terrazzi, balconi e giardini ed ottimizzare il comfort abitativo. Devono poi assolvere a determinati requisiti estetici, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante e la struttura.

      Le tende limitano in maniera considerevole anche i consumi elettrici poiché, riducendo l’ingresso di raggi solari negli ambienti, consentono di usare meno i condizionatori ed i ventilatori nelle giornate più calde. 

      Infine è opportuno fare un discorso relativo alla privacy: le tende sono utilissime per proteggersi da sguardi un po’ troppo indiscreti di vicini o passanti.

      Tutti questi elementi vanno considerati per fare la scelta più adeguata in base al rapporto qualità/prezzo. Sul nostro sito puoi richiedere i preventivi per le tende da sole a Milano. Inoltre, per avere una panoramica generale dei modelli in offerta, puoi consultare le proposte di tende Velux a Milano.

      Richiedi informazioni

      Ricambi per tende da sole a Milano

      Gli elementi principali che compongono una tenda da sole sono principalmente 4:

      • il tessuto, cioè la parte principale che scherma l’abitazione dai raggi solari;
      • la struttura portante, sulla quale si appoggia il telo;
      • il cassonetto che, pur essendo un componente facoltativo, risulta molto utile per proteggere la tenda quando è arrotolata dalle intemperie del tempo come vento, grandine, neve o pioggia;
      • la copertura in lamiera che può essere utilizzata in sostituzione del cassonetto e svolge le stesse funzioni.
      Richiedi informazioni

      Quale materiale scegliere?

      Il tessuto è sicuramente la parte più importante della tenda e quindi bisogna valutare con estrema attenzione il tipo di materiale da scegliere.

      Il cotone, pur essendo un materiale naturale, non è più utilizzato. È infatti soggetto a muffe, strappi, invecchiamento e scolorimento dettato dalla continua esposizione al sole ed agli altri agenti atmosferici, senza dimenticare lo smog che è un altro nemico delle tende da sole a Milano.

      Decisamente più indicate le fibre in acrilico al 100% e in polyestere 100% che, oltre a garantire una maggiore resistenza agli strappi, non subiscono il processo di scolorimento grazie ad una specifica tintura a tutta massa. Le fibre sono inoltre sottoposte a dei trattamenti con resine e teflon per resistere ancora meglio agli agenti esterni. Molto richiesto anche il pvc che ha caratteristiche altamente impermeabili.

      Richiedi informazioni

      Quali meccanismi scegliere per aprire e chiudere le tende?

      Un’ultima considerazione va fatta sul meccanismo di apertura e di chiusura delle tende da sole che può essere manuale o motorizzato.

      I sistemi manuali sono sicuramente quelli più economici, ma non sono la soluzione migliore soprattutto per tende che devono ricoprire superfici molto ampie, come un attico o un pergolato.

      I sistemi motorizzati sono il massimo del comfort e della praticità, poiché consentono di aprire e chiudere le tende con un semplice clic. Alcuni modelli particolarmente “intelligenti” sono dotati di sensori che, quando avvertono un vento troppo forte o le prime gocce di pioggia, si chiudono automaticamente. Al contrario, quando il sole inizia ad essere molto forte, si aprono in automatico. Infine le tende motorizzate di ultima generazione possono essere gestite anche da remoto con una semplice app, dandoti la possibilità di aprirle e chiuderle da remoto in qualunque momento, un vantaggio non indifferente in una metropoli come Milano.

      Richiedi informazioni