Scale a sbalzo con gradini sospesi

Zingoniascale, che da sempre offre ai suoi clienti la realizzazione e l’installazione di scale di qualità certificata, ha prodotto una linea di scale a sbalzo dal design molto variegato e suggestivo. Chiamate anche  scale sospese o  autoportanti, queste consentono di donare all’ambiente domestico un senso di leggerezza ed eleganza, adattandosi alle varie esigenze di natura pratica ed estetica.

Il nome della scala a sbalzo autoportante deriva dalla particolarità dei gradini che sembrano essere sospesi a ridosso di una parete e permettono alla persona di raggiungere il piano superiore avvolgendola nella leggerezza dell’intera struttura. Una soluzione che “alleggerisce” ogni ambiente, donando anche un senso di maggiore spaziosità visiva all’abitazione.

Richiedi informazioni

    * Accetto la vostra privacy policy
    * Accetto la vostra cookies policy

      * Accetto la vostra privacy policy
      * Accetto la vostra cookies policy

      Scale sospese: come installarle

      Per l’installazione di questa tipologia di scala sospesa è necessaria la presenza di un muro ​portante e di un attento studio di fattibilità: i gradini vengono, infatti, ancorati accuratamente alla parete con perni in acciaio e sono testati con prova di carico certificato. Il materiale dei gradini sospesi può variare a seconda della richiesta del cliente e della tipologia di arredamento che andranno a completare. 

      Sono, infatti, disponibili in vetro temperato, in acciaio o nelle diverse tipologie di legno tra cui il rovere e il faggio. Nel caso in cui vengano scelti in acciaio o in legno è possibile eseguire un trattamento di verniciatura specifico a seconda del tipo di arredamento in cui la scala andrà ad inserirsi.

      I gradini sospesi vengono accompagnati solitamente da ringhiere in acciaio inox o in legno, oppure da pannelli in vetro temperato stratificato extrachiaro, per rendere sicura la fruizione della struttura mantenendo efficacemente l’effetto della sospensione. È comunque possibile la realizzazione di scale a sbalzo con gradini ancorati ad una parete portante senza barriere.

      Richiedi informazioni

      Scala a sbalzo su muro non portante

      Le  scale autoportanti di Zingoniascale sono realizzate su misura ed hanno la possibilità di essere personalizzate partendo dai desideri e dalle necessità dei clienti per offrire loro solo il meglio. La scala interna a sbalzo rappresenta, infatti, la soluzione migliore per gli arredamenti con design sobri e moderni e riesce a conferire una particolare eleganza all’ambiente abitativo.

      Può capitare che di fianco alla scala sia presente un muro non autoportante, come tramezzi, montanti o muri di contenimento. In questi casi non è possibile fissare alcun elemento a sbalzo, ma ci sono comunque delle soluzioni altrettanto efficaci sia da un punto di vista pratico che estetico.

      Si può ad esempio inserire un particolare elemento a sbalzo in acciaio, collegato al pavimento ed al soffitto con dei punti di fissaggio. Vengono quindi installati dei montanti intermedi e l’elemento a sbalzo somiglia ad una struttura a telaio in acciaio. Una volta installato il telaio, è sufficiente rivestire la parete in cartongesso o applicare altri sistemi che lo coprono.

      Richiedi informazioni

      Come personalizzare le scale a sbalzo moderne

      La scala a sbalzo autoportante sa adattarsi alle esigenze di ogni utente, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.

      Un primo elemento di personalizzazione è rappresentato dai materiali, tenendo sempre presente la struttura delle scale a sbalzo che deve integrarsi armoniosamente con la parete, lo spazio a disposizione e l’ambiente circostante per dare una piacevole continuità stilistica.

      La scala a sbalzo in legno è una soluzione adatta per le case dallo stile classico e nostalgicamente vintage, per conferire un senso di maggiore calore ed accoglienza all’ambiente. Le scale a sbalzo in acciaio sono invece ideali per ambienti moderni e dallo stile “industrial”.

      A differenza di quanto si possa pensare, è possibile installare anche una scala a sbalzo esterna, che deve essere però realizzata con materiali particolarmente resistenti agli agenti atmosferici.

      Richiedi informazioni