Scale a chiocciola

Le  scale a chiocciola nascono come efficaci soluzioni salvaspazio per potere offrire agli ambienti abitativi di piccole dimensioni sia praticità che funzionalità, riducendo al minimo l’ingombro di una normale scala orizzontale. Per questo Zingoniascale propone alla propria clientela  scale a chiocciola ideali per collegare due piani diversi in zone piccole ed accoglienti conferendo, comunque, eleganza all’ambiente abitativo.

Richiedi informazioni

    * Accetto la vostra privacy policy
    * Accetto la vostra cookies policy

      * Accetto la vostra privacy policy
      * Accetto la vostra cookies policy

      La peculiarità delle scale a chiocciola

      Le  scale a chiocciola proposte dalla nostra azienda garantiscono sempre un’ottima qualità certificata e sono realizzabili in materiali diversi come legno massiccio, ferro, acciaio inox e nei vari abbinamenti per soddisfare le esigenze d’arredo dei propri clienti. La scala a chiocciola è un’efficace alternativa alle scale orizzontali che può adattarsi ad ogni tipologia di arredo, dal più moderno al più vintage, grazie alla possibilità di realizzarla in materiali diversi.

      La forza della scala a chiocciola di Zingoniascale sta, quindi, nella sua dimensione e nel suo sviluppo verticale. Presenta infatti una dimensione minima che garantisce la massima funzionalità lasciando uno spazio maggiore a ciò che le sta attorno. La nostra azienda propone anche scale a chiocciola di svariate dimensioni per poterle adattare nel miglior modo possibile a qualsiasi tipologia di arredamento.

      Le  nostre scale a chiocciola possono presentare, inoltre, forme diverse a seconda dei gusti dei clienti e alla struttura dell’ambiente: dalle scale con forma circolare, regolari ed uniformi, a quelle con una movenza più disomogenea.

      Analizziamo nei seguenti paragrafi i materiali più gettonati e le forme particolari di queste scale salvaspazio.

      Richiedi informazioni

      Mille materiali per la tua scala a chiocciola moderna

      La scala a chiocciola in legno è una scelta di grande gusto stilistico. Il legno, materiale vivo ed accogliente, si presenta con varie venature e sfumature che conferiscono un effetto visivo molto gradevole. Il faggio, il rovere dall’effetto naturale o il teak per un effetto più elegante sono solo alcune delle nostre proposte.

      La scala a chiocciola in ferro e ferro battuto  può avere sia un design moderno sia uno stile antico per assicurare sempre una notevole praticità. Può essere usata come scala a chiocciola per interni, ideale soprattutto per ambienti moderni dallo stile “industrial”, oppure come scala a chiocciola da esterno grazie alla solidità, alla robustezza ed alla resistenza agli agenti atmosferici del materiale. Insomma la scala a chiocciola in ferro è un vero passepartout sia per ambienti interni che esterni.

      Richiedi informazioni

      Come scegliere le caratteristiche delle scale a chiocciola?

      Prima di progettare una scala a chiocciola bisogna valutare una serie di caratteristiche e di condizioni ambientali. Hai bisogno di una scala a chiocciola interna o di una scala a chiocciola per esterni? Quanto spazio c’è a disposizione? Con quale ambiente deve intonarsi? Dopo aver risposto a queste domande puoi scegliere le dimensioni delle scale a chiocciola più indicate.

      Una soluzione molto affascinante è la scala a chiocciola quadrata, che idealmente collega due piani e può essere installata sia all’interno che all’esterno. In questo caso è fondamentale valutare le misure della scala a chiocciola, affinché ci sia il giusto rapporto tra le dimensioni dell’alzata e la pedata dei gradini. L’analisi del rapporto consente di valutare l’ingombro della scala a chiocciola, ma anche la comodità, la fruibilità ed ovviamente la sicurezza quando si scendono e si salgono i gradini.

      Infine un’ultima analisi va fatta sul diametro della scala a chiocciola, le cui dimensioni minime sono regolamentate dalla UNI 10804 del 1999. Secondo questa normativa la scala a chiocciola deve avere un passaggio utile di almeno 70 cm in ambienti privati e di 50 cm in ambienti privati secondari.

      Per le chiocciole a pianta tonda il diametro deve essere di almeno 110/120 cm ed in quelle a pianta quadra di almeno 100 cm. Non ci sono particolari indicazioni per l’altezza, in quanto la scala può essere molto bassa ma anche superare i 4 metri. Unico limite per l’alzata, che non deve essere superiore ai 24 cm.

      Richiedi informazioni